Confindustria Vicenza

Business design: creare, simulare e validare modelli di business più moderni e attrattivi

Al via il 18 giugno il corso in area Strategia, Innovazione e Sviluppo prodotto

VI37760 | Formazione Niuko

Obiettivi

Il mercato si sta evolvendo a una velocità senza precedenti, creando un ambiente spesso imprevedibile, ma ricco di opportunità. Fare innovazione diventa vitale, ed è necessario farlo usando metodologie, strumenti e mentalità pensati proprio per navigare nell’incertezza.
Con questo corso imparerai un processo agile per prototipare e testare nuove versioni del tuo modello di business aziendale e trovare quella che esprime il maggior potenziale di successo.
Ci concentreremo su 3 pilastri chiavemappatura dei segmenti di clientela, creazione della proposta di valore e progettazione della migliore customer journey. Lo faremo con strumenti visual, pensati per analizzare e gestire la complessità, e con strumenti che si basano sull’intelligenza artificiale. Infine, impareremo a raccogliere gli small data, preziosi indizi forniti direttamente dai clienti. Questi dati sono essenziali per creare e offrire il valore autentico che i clienti cercano.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

• apprenderemo una metodologia per innovare il business aziendale che da anni viene utilizzata con successo in molte aziende anche di respiro internazionale
• potenzieremo il mindset che sta alla base di un corretto approccio all’innovazione
• impareremo ad usare strumenti visual che, per ogni fase del processo, ci aiutano a mantenere il focus su ciò che conta e rendono le attività più smart
• saremo in grado di rilevare ciò che rappresenta davvero un valore per i clienti e progettare quindi soluzioni con minor rischio di fallimento
 inizieremo a famigliarizzare con l’intelligenza artificiale, supporto tecnologico per analizzare scenari, definire profili cliente e progettare interviste efficaci.

Destinatari

Il corso “Business design: creare e simulare/validare modelli di business più moderni e attrattivi” è pensato per chi in azienda si occupa di marketing e innovazione, ovvero tutti quei profili che partecipano all’analisi dei cambiamenti del mercato e dei clienti e progettano nuove soluzioni/strategie per consentire all’azienda di distinguersi e crescere.

Programma

  • Introduzione al Business Design: a cosa serve, le fasi principali del processo, il mindset necessario per applicarlo
  • Innovare cosa? Le tecniche che ci aiutano a inquadrare il problema da risolvere e a dare una direzione chiara al processo di innovazione
  • Il business model canvas: lo strumento da usare per rappresentare un modello di business in maniera efficace e funzionale all’innovazione – esercitazione individuale
  • Partire dai clienti per generare nuovo valore: come rappresentarli in funzione dei loro bisogni e problemi (concetto di segmentazione e job to be done) – esercitazioni pratiche
  • Intervistare il cliente: linee guida per raccogliere insight per l’innovazione
  • Costruire la soluzione innovativa: dalla raccolta dei requisiti alla scelta più promettente
  • Come l’intelligenza artificiale ci può aiutare durante un processo di business design – esempi e applicazioni pratiche
  • Il processo di acquisto che costruiamo per il nostro cliente (customer jouney): analisi e ottimizzazione – esercitazione individuale.

Docente

Daria Girelli

Consulente e formatrice di marketing strategico e business innovation, business designer, start up advisor. Da 11 anni si occupa di marketing e innovazione.
È stata per 8 anni manager all’interno di un’impresa di medie dimensioni che opera nel settore dei servizi IT, prima come manager dell’area dedicata alla ricerca e sviluppo, poi dell’area marketing e dell’innovazione dove ha lanciato e gestito anche un progetto di open innovation rivolto alle startup digitali.
La sua missione è quella di aiutare le aziende a diventare più moderne, attrattive e orientate al cliente.

Iscrizione al corso

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!



Photo by freepik on freepik.com

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...